La Formazione Professionale Permanente del Dottore Agronomo e Dottore Forestale

La formazione professionale permanente del Dottore Agronomo e del Dottore Forestale non può in alcun modo essere sottovalutata dal professionista in quanto è parte integrante del suo stesso lavoro e garantisce al cliente la sicurezza di avere di fronte a sé un tecnico compentente ed aggiornato.

Parlando con i colleghi Agronomi e Forestali si scopre invece che molti di loro hanno avuto difficoltà a partecipare ai vari eventi organizzati da Ordini Territoriali e/o da Enti Privati. Questi sono i principali motivi.

I colleghi agronomi hanno avuto difficoltà nel partecipare ad eventi formativi.

PRINCIPALI CAUSE DI NON PARTECIPAZIONE AD EVENTI FORMATIVI

MANCANZA DI TEMPO

Il professionista lamenta il fatto di dover impiegare molto tempo per svolgere le sue attività lavorative per portare a termine i propri incarichi. Non vogliamo disquisire sulla questione in sé, ma spesso effettivamente è così: consegnare per “ieri” un lavoro urgente.

EVENTI DURANTE L’ORARIO DI LAVORO

Il professionista non riesce a partecipare agli eventi di formazione perché sono durante l’orario di lavoro e richiedono a volte uno spostamento in auto, cosa che sottrae tempo all’esercizio della professione.

COSTI

Alcuni eventi formativi hanno costi relativi a iscrizione, spostamenti, vitto e alloggio. Questo fattore nel suo insieme è un grande deterrente per molti Colleghi.

MANCANZA DI INFORMAZIONE

Tanti, tantissimi Colleghi sostengono di non essere informati sulla presenza di eventi e di non sapere come fare per informarsi.

Chiaramente le nostre considerazioni sono di ordine generale, ma sono i fattori che tengono lontani i colleghi dalla Formazione.

LA FORMAZIONE È OBBLIGATORIA

Purtroppo (e per fortuna), la formazione è obbligatoria poiché il Regolamento CONAF obbliga il Dottore Agronomo ed il Dottore Forestale ad acquisire n. 9 Crediti Formativi Professionali (CFP) nell’ambito di un triennio (al momento siamo nel triennio 2020-2022) che corrispondono in totale a n. 72 ore presenza ad eventi (24 ore l’anno). La Formazione per un professionista iscritto all’Albo non è solo obbligatoria, ma anche fondamentale per essere sempre aggiornato sulle novità di ogni settore. Chiaramente siamo consapevoli che i settori della formazione sono veramente tanti, ma il professionista può tranquillamente scegliere di seguire i corsi ed i seminari maggiormente confacenti alle sue esigenze. La cosa essenziale però è che il professionista frequenti questi eventi. È obbligatorio.

SOLUZIONI

Vietato trovare scuse!
Sulla mancanza di tempo. Se diciamo di non aver tempo per partecipare ad un evento, chiediamoci: non abbiamo tempo rispetto a che cosa? Suvvia… è possibile sicuramente organizzarsi per partecipare. Inoltre 24 ore di corsi e seminari in un anno sono veramente poche e sono facilmente diluibili nell’arco di dodici mesi.

Sulla coincidenza con l’orario di lavoro. Per molti questo può rappresentare un problema, ma anche in questo caso ci si può organizzare sia che svolgiamo una libera professione, sia che siamo tecnici dipendenti di qualche azienda o ente pubblico.

Sui costi. Il 70% degli eventi sono gratuiti perché organizzati dagli Ordini Territoriali o dalle Università. I seminari a pagamento tuttavia sono importanti perché alcuni di essi forniscono un alto livello di specializzazione. In questo periodo (in relazione alla chiusura sanitaria totale della nazione causa COVID) si sono moltiplicati i corsi ed i seminari online nella modalità FAD (Formazione a distanza): questa modalità consente un abbattimento di costi e tempi morti di trasporto e la possibilità di seguire corsi anche al di fuori della propria regione.

Sulla mancanza di informazione. Questa è una cavolata. L’Ordine Territoriale a cui appartengo manda sempre numerose e-mail su tutti i corsi e seminari (gratuiti e non). Inoltre si può anche andare sul sito CONAFONLINE.IT, accedere alla propria area personale e guardare tutti gli eventi presenti nella propria regione e in tutto il territorio nazionale.

Concludendo, la formazione professionale per il Dottore Agronomo e per il Dottore Forestale è obbligo di legge e, nonostante le difficoltà che egli possa incontrare nel presenziare ad un evento formativo, ad oggi può partecipare ad eventi organizzati nella modalità FAD (formazione a distanza) che gli garantisce un facile accesso all’acquisizione dei CFP (Crediti Formativi Professionali).

CONDIVI