Essere Imprenditore Agricolo Nel 2020 con JustAgronomo

Imprenditore Agricolo nel 2020

Essere imprenditore agricolo nel 2020 ci vuole coraggio e un pizzico di follia! Oggi l’imprenditore, più o meno giovane, deve mettersi a confronto con tutta una serie di fatti e caratteristiche del mondo imprenditoriale che non possono più essere ignorate e rimandate a data da destinarsi.

ESSERE PRESENTI SUL TERRITORIO

La prima cosa che un imprenditore agricolo professionale deve tenere bene in mente è il rapporto con il territorio in cui opera. Ci sono tanti esempi di imprenditori italiani che sanno come relazionarsi con i mercati locali in areali veramente ridotti ( o ridottissimi) senza rinunciare alla marginalità. Ci sono tuttavia tanti imprenditori che, pur avendo una grande potenzialità, non sanno “attaccare” il mercato e stentano nei ricavi, dovendo cedere i prodotti al comparto della GDO a prezzi nettamente inferiori di quelli che avrebbero realizzato in un canale di vendita totalmente autonomo.

CHE COSA MANCA?

In verità nulla! C’è tutto il necessario per realizzare vendite su canali autonomi a maggior reddito, ma potrebbe essere necessario possedere una competenza in più: la capacità di comunicare.

Esattamente cosa dovrebbe comunicare? Sicuramente far sapere alla gente che esiste la propria azienda agraria. Ma non basta! Di aziende ce ne sono una miriade (non deve spaventare la concorrenza, anzi… è di aiuto!) e, proprio per questo, l’imprenditore dovrebbe pensare prima di tutti a presentare le caratteristiche distintive della propria attività.

Si potrebbe obiettare ad esempio con: “Sì, ma tanto alla fine vendiamo la stessa roba!”. Verissimo. Tuttavia ad essere differente è proprio chi produce. Ed è proprio sull’unicità dell’imprenditore e della sua storia che si deve puntare.

ESSERE UNICO

Cosa rende unico un imprenditore? Tutto. Ecco alcuni esempi:

  • Il nome ed il soprannome o un nomignolo attribuito dalle persone
  • La zona dove ha i terreni
  • Un particolare oggetto o edificio presente nella sua azienda
  • Un albero particolare
  • Un nome specifico della zona
  • Ecc…

In pratica si può essere identificati come “unici” attraverso un semplice aspetto che riguarda la vita dell’imprenditore e da lì si parte per farsi conoscere nella propria area di azione.

COME FARE PER ESSERE UN IMPRENDITORE AGRICOLO NEL 2020

Un esperto in marketing agro-alimentare, come ad esempio un Agronomo, può da subito fornire un valido aiuto all’imprenditore che vuole aumentare la propria visibilità nell’ambito del territorio in cui opera. Infatti, noi di JustAgronomo, possiamo sicuramente dare una mano a tutte quelle aziende che vogliono operare all’interno del proprio areale aumentando la propria visibilità e conseguentemente il fatturato. Per essere un imprenditore agricolo nel 2020 Scrivici una mail dalla pagina CONTATTI.

Solo un Agronomo! JustAgronomo

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK

CONDIVIDI