coltivare zucchine orto - JustAgronomo - Consulenza Agronomi

Come fare per coltivare le zucchine in orto domestico

In questo articolo ti rivelerò come fare per coltivare le zucchine in orto domestico rispettando principi di sostenibilità ambientale. Da agronomo ovviamente mi preoccupo della salute sia dell’agricoltore (di professione o appassionato), sia della salute del consumatore (dai semplici clienti, fino ai membri della famiglia.

Cos’è la zucchina

Appartenente alla famiglia delle Curcubitaceae, la Curcubita pepo L. è comunemente denominata “zucchini” o “zucchine” per le dimensioni del frutto che viene di norma raccolto negli stadi precoci dello sviluppo. Anche questo ortaggio è stato introdotto in Europa dopo la scoperta dell’America.

È una pianta erbacea annuale e genera fiori maschili e femminili. I fiori maschili compaiono per primi ed hanno un lungo penducolo, mentre quelli femminili si distinguolo subito per l’ovario carnoso di forma rotonda od allungata ed una corlla con tre stigmi bilobati.

Il frutto è un peponide e, a seconda delle cultivar, può essere verde chiaro o scuro, giallo, bianco, con o senza striature.

Come coltivare la zucchina

Se stai leggendo questo articolo è perché ti piace davvero tanto questo ortaggio. Personalmente lo adoro. Ti do una bellissima notizia: la zucchina cresce bene su tutti i terreni. Preferisce andare un po’ in profondità con le radici, ma non ti devi preoccupare se deciderai di coltivare nel giardino di casa: viene su lo stesso! Sopporta pH leggermente acidi e subalcalini, ma richiede una buona disponibilità di calcio.

Per quanto riguarda la temperatura, la pianta di zucchine non ha bisogno di tanto caldo perché, alla fine, noi mangiamo i frutti immaturi. Il periodo tra la semina/trapianto e la raccolta dei primi ortaggi è sempre piuttosto breve.

Tieni presente che la zucca da zucchine ha un ritmo di accrescimento rapido e raggiunge valori molto elevati 15 giorni dopo l’inizio della raccolta. Ti consiglio inoltre di aspettare due anni prima di rimettere la zucchina nello stesso punto o appezzamento.

Impianto e allevamento

In pieno campo (in generale all’aperto) la zucca da zucchini puoi fare file distanti circa 1-1,2 metri e dovrai mettere le piantine lungo la fila ad una distanza di circa 80-100 centimetri. Invece in serra puoi usare delle varietà con portamento ad alberello e fare delle file binate rispettando queste distanze: 110 cm tra le bine, 70 cm tra le file e 75 cm lungo la fila.

Ti consiglio di effettuare una pacciamatura con film plastico per controllare le infestanti e aumentare sia la precocità che la produttività.

Diserbo

Il mio consiglio è quello di adottare tecniche di diserbo meccanico o usare la pacciamatura con film biodegradabile. Tuttavia, in produzione integrata, si può effettuare un trattamento con Glifosate prima della semina ed un altro trattamento graminicida localizzato (interfila).

Concimazione

Gli elementi che veramente sono importanti per una produzione ottimale sono l’azoto ed il potassio. Se c’è poco azoto, nella prima fase della coltura, la pianta stenta e ciò può compromettere la produzione. Il potassio invece è l’elemento più richiesto dalla pianta: il rapporto tra azoto e potassio deve essere di 1 a 2 (una parte di azoto e due di potassio).

Irrigazione

Ormai è pratica comune adottare sistemi di irrigazione localizzata con manichetta o irrigazione a goccia. In produzione biologica, non esagerare con il letame per evitare un eccesso di vigoria e conseguente possibilità di attacchi parassitari (Botrite e Sclerotinia).

Raccolta

Si raccolgono ogni 1-2 giorni al raggiungimento dei 15-18 cm di lunghezza. Si comincia dopo circa 40-50 giorni dall’impianto iniziale e poi si può proseguire per 2-3 mesi. Se fai l’orto a casa, considera che una singola pianta può darti fino a 50 zucchine con un peso medio di 60-80 grammi.

Avversità e difesa

Per quanto pianta rustica, può essere attaccata da Fusarium, Cladosporium, Phytium e Phytophtora nelle fasi giovanili (in vivaio). Le piante adulte sono suscettibili a oidio e peronospora e batteriosi (in pieno campo), mentre a botrite e sclerotinia in serra.

Se sei nel bio, i prodotti da utilizzare come difesa sono sali di rame e di zolfo, piretro ed altri insetticidi naturali ed in serra si consiglia la lotta biologica con lanci di predatori. Nella produzione integrata invece sono ammessi due trattamenti con prodotti di sintesi e zolfo e rame senza limitazioni, in serra solo zolfo. Se sei un agricoltore, ti rimando comunque ai vari disciplinari in vigore per avere maggiori informazioni sulla difesa in produzione integrata.

Le zucchine in orto domestico

È una pianta abbastanza facile da coltivare anche se hai poco spazio: in seguito tratteremo l’argomento legato alla coltivazione in vaso.

Prima di concludere, ii ricordo che la zucchina è apprezzata per il suo basso contenuto calorico e per l’alto contenuto di potassio e fosforo.

Coltiva con consapevolezza.

JustAgronomo

CONDIVIDI