Come aumentare clienti azienda agraria - consulenza agronomo online

Come aumentare i clienti del posto

Aumentare i clienti è deve essere sempre una priorità, soprattutto quelli del posto. Perché? La risposta è semplice: il tuo cliente di oggi da domani potrebbe essere quello di un altro.
Non spaventarti però! In realtà la questione va considerata anche al contrario. Il cliente di un altro competitor può diventare in ogni momento il tuo cliente.Fantastico! Ma non basta!
Ogni azienda agricola che vende sul territorio deve lavorare affinché arrivino nuovi clienti. Perché? Non si ha mai la certezza del numero di clienti effettivi. Potrei perdere buoni clienti per qualunque motivo.
Ora vedremo alcuni esempi ma prima cerchiamo di capire chi sono i nostri clienti.

Chi sono i clienti del posto

Per sapere come aumentare i clienti del posto, anzitutto bisogna capire chi sono! Facciamo un elenco.

  • famiglie
  • attività commerciali di ristorazione
  • centri orto-frutta (entro i 20 km)
  • industria di trasformazione (entro i 20km)

Per le piccole e medie aziende, le due categorie maggiormente rappresentate sono le prime due in elenco: famiglie e attività commerciali.

Cause di perdita di clienti

Oggi un’azienda non può sedersi sul proprio successo perché i clienti possono scomparire all’improvviso. Soprattutto capita con i migliori.Quali sono le cause che portano alla perdita di clienti? Vediamone alcune.

  • Incapacità di rapportarsi al pubblico
  • Scarsa qualità di alcuni prodotti
  • Indisponibilità di prodotti
  • Trattamento dei clienti in modo differenziato
  • Trasferimento di sede o decesso di un cliente abituale
  • Chiusura attività commerciali legate alla ristorazione

Non ti sarà sfuggito la voce che ho messo al primo posto: l’incapacità di rapportarsi con il pubblico, cioè con il tuo cliente. Vediamo ora come rimediare.

Come rimediare alla perdita di clienti

Migliorare il rapporto con il cliente. È indispensabile avere un buon rapporto non solo con i nuovi clienti (fondamentale), ma anche (soprattutto) con quelli abituali. Ti assicuro che non c’è niente di peggio che deludere un cliente abituale. Il passaparola negativo di un cliente abituale è quanto di più deleterio possa esserci per il tuo business.Entra nell’ottica che stai svolgendo un servizio fondamentale per la comunità: fornire cibo. Potremmo parlare per ore di quanto sia importante questo aspetto dal punto di vista sociale.
Per migliorare il rapporto con il cliente, soprattutto se fai mercati cittadini, segui questi piccoli suggerimenti:

  • Ama quello che fai
  • Sorridi sempre
  • Non esprimere mai alcun tipo di lamentela
  • Solleva il morale del cliente che esprime dissendi o lamentele (per la politica o qualunque altra questione), deviando il discorso dalla lamentela ad un altro argomento
  • Se fumi, non farlo mai dove ti possano vedere i clienti
  • Immagina di servire una celebrità anche se si tratta dell’anziana signora
  • Dai sempre qualcosa in più gratuitamente
  • Fai in modo che si ricordino di te fornendo piccoli gadget, brochure, bigliettini

Questi piccolissimi consigli in verità producono un’esperienza finale del cliente che lo porterà a ricordarsi sempre di te. Non solo.Quel cliente poi parlerà bene anche con i suoi conoscenti, innescando il passaparola positivo.
A livello locale, ciò che ti fa avere costanza nel numero di clienti che hai è principalmente il rapporto che tu hai con loro. Anche se perdi un cliente, il buon rapporto che tu hai coltivato con essi genererà sempre nuovi clienti.

Come aumentare i clienti

Per aumentare poi i clienti, devi fare marketing… non c’è storia. Non dire: “ah ma io non ne voglio sapere…” oppure “io non sono tagliato” oppure “il marketing non serve”. Tante aziende la pensano così ed infatti sono ferme o stanno in perdita, soprattutto in questo momento storico.

Uno dei consigli che fornisco sempre alle aziende che seguo è sempre quello di dare valore in ogni modo possibile. Sopra ti ho scritto, ad esempio, di dare sempre qualcosa in più gratuitamente: una selezione di “odori” da cucina, una confezione preparata appositamente con erbe officinali, mini-confezioni di altri prodotti che fate in azienda, eccetera. Questo è marketing… magari già lo fai… magari no… magari lo fai ma va migliorato.

Un altro consiglio. Fai in modo che i clienti si ricordino di te. Fare biglettini o brochure da dare con i prodotti è efficace e soprattutto costa pochissimo. Alle nostre aziende consigliamo di fare sempre una brochure per stagione dove mettere, per esempio, ricette con le verdure di stagione o le proprietà degli alimenti (ed in questo li aiutiamo noi ovviamente).
Si può fare davvero tanto di più, con piccolissimi accorgimenti.

Se vuoi avere qualche info in più su questo argomento o valutare l’opportunità per la tua azienda, contattaci e vedremo insieme quali sono le opportunità per te.

Solo un Agronomo! JustAgronomo!

ISCRIVITI AL NOSTRO GRUPPO FACEBOOK PER LE AZIENDE

CONDIVIDI